Ma perché devo avere un sito internet? A cosa mi serve un sito?
Queste due domande, apparentemente banali e dalla risposta scontata, mi sono state rivolte più di una volta e, almeno inizialmente, ad ognuna di queste la mia reazione è stata sempre la stessa. Guardavo il mio interlocutore in modo un po’ perplesso e stupito. Non riuscivo mai a capire se la domanda era stata rivolta in modo serio o se invece mi stesse prendendo in giro.
A furia di sentirle ripetere però ho capito che, anche se internet esiste ormai da un pezzo, non tutti hanno capito l’importanza che il web ha assunto negli anni e che sta continuando a maturare nelle nuove generazioni.
Ovunque andiamo, se ci guardiamo intorno, troviamo persone incollate agli schermi dei loro smartphone o dei loro tablet che navigano sul web in cerca di qualcosa, che acquistano prodotti online o semplicemente che condividono foto sui social network.
Ti do un dato di quest’anno: In Italia il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone), con 34 milioni di utenti attivi sui social media.
Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet (+ 10% rispetto all’anno precedente) e una crescita di 3 milioni di utenti social media (+ 10% rispetto all’anno precedente).
In media trascorriamo circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV) e di queste ore, quasi 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media. YouTube e Facebook si contendono il primato del social con più utenze attive. Impressionante, vero?
I vantaggi
Per chi ancora non avesse quindi capito il perché è importante avere un sito internet e a cosa serve averlo, soprattutto se questo viene utilizzato in sincronia con i social network, possiamo rispondere che:
- Il sito internet è un’ottima base di partenza della tua attività.
Un sito comunica affidabilità e professionalità. Significa prestigio per l’azienda e apre innumerevoli vetrine dei tue prodotti o servizi nel mondo, senza limiti di spazio e tempo.
- Il sito internet è un modo efficace per fidelizzare i clienti.
Essere in internet è un modo per farci conoscere e rafforzare la nostra brand identity. Essere presenti online contribuisce ad aumentare la propria reputazione e conquistare sempre di più la fiducia dei potenziali clienti.
- Il sito internet è il miglior modo di fare pubblicità alla tua azienda abbattendo i costi.
Il Web è un investimento sulla propria immagine con una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Lo sviluppo continuo ed inesorabile di internet sta facendo in modo che chiunque non sia online, diventi invisibile. Biglietti da visita, volantini, pubblicità sui giornali o video promozioni hanno costi più elevati e sono soggetti a rinnovi continui nel tempo. Il web è sempre in movimento, attivo 24h su 24, “lavora” anche mentre dormi e lo aggiorni più facilmente e più velocemente.
In conclusione: Il sito è una grande risorsa!
Avere un sito internet può portare enormi vantaggi ed opportunità, ma deve essere fatto bene!
Spesso i siti vengono abbandonati a loro stessi, vengono migrati e non aggiornati. Ciò può comportare per l’azienda non solo un danno d’immagine, ma anche un danno economico. Quindi fatelo solo se siete disposti a spenderci del tempo, a fare gli sforzi e gli investimenti che merita. E, soprattutto, fidatevi di chi vi presenta un progetto valido, che sia idoneo alle vostre necessità e che rispecchi la vostra attività.